Pastorale americana

di Philip Roth, Einaudi 1998

ne parliamo martedì 23 febbraio a Cavalese.

copj13.jpgSeymour Levov è alto, biondo e atletico. Malgrado sia di origine ebraica al liceo lo chiamano “lo Svedese”. Negli anni ’50 sposa miss New Jersey, avviandosi ad una vita di lavoro nella fabbrica del padre. Nella sua splendida villa cresce Merry, la figlia cagionevole e balbuziente. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del paese raggiungono la soglia del suo rifugio, devastandola. La guerra del Vietnam è al culmine. Merry sta terminando la scuola e ha l’obiettivo di “portare la guerra in casa”. Letteralmente.

Nei suoi libri Philip Roth ha spesso descritto il bisogno negativo che l’uomo ha di distruggere, sfidare, contrastare, lacerare.

In questo libro concentra la sua forza narrativa sull’energia contraria, sullo spasmodico desiderio di una vita normale: “Pastorale americana” è un libro sull’amore e sull’odio per l’America, sul desiderio di appartenere a un sogno di pace, prosperità e ordine, e sul rifiuto dell’ipocrisia e della falsità celate in quello stesso sogno.

PHILIP ROTH

Philip Roth, nato a Newrak nel 1933 è uno scrittore di origine ebraica. È conosciuto soprattutto per il suo romanzo Lamento di Portnoy (1969)  e per la sua trilogia dei tardi anni Novanta che comprende Pastorale americana (1997), vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa, Ho sposato un comunista (1998) e La macchia umana (2000).

Everyman è stato pubblicato nel 2006, profonda riflessione sulla vita, sulla vecchiaia, sulla malattia e sulla morte.

Nel 2007 è stato pubblicato Exit Ghost, romanzo dai tratti autobiografici che narra dell’uscita di scena del suo alter ego Nathan Zuckerman, scrittore di successo che esce dal suo esilio rurale per tornare in una New York reduce dall’attacco alle Twin Towers. L’incontro con una giovane donna gli fa rinascere il desiderio che però non può soddisfare, mentre gli incontri con vecchie amicizie devastate dalla malattia e dalla vecchiaia lo riportano brutalmente alla propria condizione in uscita.

Ultimo libro pubblicato in Italia è Indignazione (2009)

Pastorale americanaultima modifica: 2010-01-13T16:37:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento