Leggiamo insieme quattro romanzi di autori americani contemporanei – percorso di lettura a cura di Alessandro Tamburini

Primo incontro martedì 17 novembre 2009

Alessandro_Tamburini.jpgNuovo percorso di lettura a cura dello scrittore Alessandro Tamburini, che si collega anche agli ultimi libri letti dal nostro gruppo.

Leggeremo quattro libri importanti, scritti da autori chiave nell’ambito della vastissima e variegata produzione letteraria del Novecento americano.

copj13.jpgJOHN FANTE, Full of life

 Scrittore di origini italiane, John Fante nelle sue opere rappresenta la difficile lotta che un giovane figlio di immigrati compie per affrancarsi dalle proprie umili origini e per affermarsi nella società americana. Full of life presenta un curioso quadretto di vita familiare, intorno a una coppia che aspetta un bambino, con la massima espressione dei registri di vitalismo, ironia e toccante tenerezza caratteristici dell’autore.

copj13.jpgDON DeLILLO, Rumore bianco

Rappresenta la condizione di incertezza e di inquietudine in cui versa la società americana, perennemente sospesa fra una possibile normalità e una minacciata catastrofe, magari nella forma di una nube tossica che incombe improvvisamente sulla metropoli. Un io narrante di rara efficacia, seguendo le vicende dei personaggi, chiama in causa le ragioni e i temi più profondi della vita.

copj13.jpgCORMAC McCARTHY, Oltre il confine

Il paesaggio dell’affascinante territorio che si estende fra Messico e Stati Uniti è il vero protagonista del libro, un paesaggio nel contempo concreto e astratto, impersonificazione di una natura che assiste impassibile alle alterne e spesso drammatiche vicende degli uomini. Billy, il protagonista, è un ragazzo che alla vigilia della II Guerra mondiale decide di attraversare il confine per seguire le tracce di una lupa, compiendo una scelta che diverrà un destino irreversibile.

copj13.jpgPHILIP ROTH, Pastorale americana

Seguendo le vicende del protagonista che tutti chiamano “lo svedese”, prende forma l’affresco della società americana fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il motore della storia diventa il rapporto fra il padre e una figlia che viene di colpo risucchiata nel vortice dei conflitti politici dell’epoca. 

Leggiamo insieme quattro romanzi di autori americani contemporanei – percorso di lettura a cura di Alessandro Tamburiniultima modifica: 2009-11-04T16:32:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento