“Lei è un pensiero lieve, un canto …”

6c3b116449dde32cae6b31a3dd5d4a30.gif

La grazia femminile e il suo linguaggio peculiare in alcuni testi della letteratura del Novecento e odierna, italiana e straniera.

a cura di Franco Stelzer

La grazia è una lingua speciale, dotata del proprio lessico e della propria sintassi. Gli incontri cercheranno di ritrovare, nella voce di alcuni personaggi femminili, qualcuna delle regole misteriose che appartengono alla levità disorientante e colma di senso dell’universo femminile.

* primo incontro

Oz, Yehoshua, Hrabal: la donna “capace”, intelligente, avvenente, irrazionale, nello specchio della “concreta” goffaggine maschile. La donna “prosa”, la donna “discorso” e aggettivazione, la donna varietà e ricchezza…

Letture da: Amos Oz Una storia d’amore e di tenebra; Abraham Yehoshua La sposa liberata; Bohumil HrabaI Le nozze in casa

Biblioteca di Cavalese – martedì 11 marzo 2008

Biblioteca di Predazzo – giovedì 13 marzo

i testi delle letture del primo incontro Primo incontro – testi (1).doc

* secondo incontro

Djuna Barnes: la “femme fatale”, la donna veicolo dell’estetizzazione di un’idea, la donna che si fa il tramite “sintattico” e “lessicaIe” del pensiero e della sua libertà. La donna che viola le regoIe del quotidiano e della lingua. Il fascino della frase riuscita e senza appello…
Letture dalla raccolta di racconti La Passione

Biblioteca di Predazzo – lunedì 31 marzo

Biblioteca di Tesero – martedì 1 aprile

i testi delle letture del secondo incontro Secondo incontro – testi.doc

* terzo incontro

Walser, Rilke, Scarpa: la donna “bellezza”, la donna deIicata e radiosa, la donna fragile e portatrice di senso, di superiore bontà. La donna più bella e migliore dell’uomo.
Letture da: Robert Walser L’assistente, I fratelli Tanner; Rainer Maria Rilke EIegie duinesi e I quaderni di Malte Laurids Brigge; Tiziano Scarpa Groppi d’amore nella scuraglia

Biblioteca di Predazzo – lunedì 14 aprile

Biblioteca di Cavalese – martedì 15 aprile

i testi delle letture del terzo incontro Terzo incontro – testi.doc

Tutti gli incontri sono aperti a tutti ed avranno luogo alle ore 20.45.

Franco Stelzer vive a Trento, è scrittore, traduttore, insegnante di lettere negli istituti superiori. Ha pubblicato una raccolta di racconti (Ano di volpi argentate, 2000) e un romanzo (Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei, 2003); entrambi presso Einaudi.

“Lei è un pensiero lieve, un canto …”ultima modifica: 2008-03-01T09:40:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento